NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 2 luglio 2013

Brevi dal territorio

Ieri sera Fabriano si è fermata. Vescovo e Sindaco in testa per la fiaccolata della speranza. Più di mille persone hanno preso parte alla marcia da Piazza del Comune allo stabilimento di Melano-Marischio. Vecerrica: "Speriamo che questa fiaccolata possa illuminare le menti di chi sta rubando e giocando sulla pelle del popolo per soli calcoli economici. Il Diacono Strambolini: "La città si è svegliata ieri sera."

5 Km di marcia insieme ai fratelli dell'Islam e ai Sik indiani in costante preghiera. Tutti uniti per dire no a una politica contro i lavoratori. Intanto, resta in silenzio Maria Paola Merloni. I sindacati: "La gente è disorientata." Tra canti e testimonianze la gente ha camminato nel cuore della notte per far sentire la propria voce più determinata che mai. Presenti tanti lavoratori di altre aziende in crisi del territorio. 

Alla fiaccolata hanno preso parte anche i Sindaci del territorio. Ugo Pesciarelli, primo cittadino di Sassoferrato, conferma che "il gesto è anche un segnale di dialogo verso l'azienda." Il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola: "Ribadiamo come l'atteggiamento di chiusura di Indesit è devastante per l'intero territorio."

I presidi davanti alla Indesit di Melano e Albacina sono stati sospesi fino a domani 3, in attesa dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico sul piano di esuberi in Italia. Il 12 luglio è previsto uno sciopero generale di 8 ore in tutte le aziende metalmeccaniche del Fabrianese. 

Si attende oggi la formalizzazione di una offerta di acquisto della Tecnowind di Fabriano da parte di un imprenditore marchigiano. Intanto c'è preoccupazione tra i lavoratori per la mancata consegna della documentazione al tribunale per il concordato preventivo. I sindacati: "Stiamo correndo il rischio che l'azienda sia messa in liquidità."

E' stato respinto il ricordo delle tre Porte del Palio nei confronti della vittoria finale della Porta del Borgo. la giuria, dopo aver visionato le immagini della Sfida del Maglio, ha confermato la vittoria del Borgo. Intanto, Sandro Tiberi e Andrea Barbarossa sono i "Fabrianesi dell'anno" secondo il Premio Argignano.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento