NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 1 luglio 2013

Alla Regione Marche il Premio European Entrepreneurial Region 2014.

 Va alle Marche il premio European Entrepreneurial Regions 2014 (Premio Regione Imprenditoriale Europea) del Comitato delle Regioni d’Europa. La Regione Marche è la prima regione italiana ad ottenere questo prestigioso riconoscimento, assegnato, tra il 2009 ed oggi, a 12 amministrazioni regionali su oltre 200 dell'Unione Europea. Durante la prossima sessione plenaria del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, mercoledì 3 luglio, la Regione riceverà il premio dal Presidente Ramon Luis Valcarcel.
La giuria, composta da esperti e rappresentanti delle istituzioni europee e regionali, ha riconosciuto nella strategia marchigiana per lo sviluppo dell'imprenditorialità una forte determinazione a innovare e a crescere grazie a strategie di medio e lungo periodo volte a sviluppare il tessuto imprenditoriale in tutto il territorio. Rilevante, ai fini della decisione, il contributo della strategia all'implementazione delle principali misure varate dall'Unione Europea a sostegno dell'impresa, come lo Small Business Act e la Strategia Europa 2020 per la crescita e l'occupazione. Inoltre, viene sottolineata la capacità di aver saputo integrare nella strategia azioni utili allo scambio di pratiche con altri contesti territoriali. 
La Regione Marche ha presentato un "new deal" per lo sviluppo regionale rivolto anche nuovi settori di crescita. Le performance ottenute in questi anni per migliorare il contesto in cui operano le imprese sono risultate molto credibili e ispirate ad alcuni dei principi fondamentali dello Small Business Act, a partire dal miglioramento della capacità dell'amministrazione regionale di gestire in modo efficiente le relazioni con le aziende. La proposta delle Marche presenta, inoltre, un piano molto chiaro su elementi chiave come l'utilizzo efficace dei fondi strutturali nel sostegno alle piccolo e medie imprese, determinante nell'orientare il giudizio della giuria. Eccellente anche il modello di governance proposto.
Per il presidente del Comitato delle Regioni Valcárcel, "Il premio EER si sta rivelando uno strumento importante nell'UE per promuovere lo sviluppo imprenditoriale nelle regioni attraverso un network che seleziona le idee migliori e le mette a disposizione di tutti gli amministratori impegnati a creare un ambiente favorevole alle imprese, a sostenere l'innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro".
Insieme alle Marche saranno premiate altre due regioni. Fiandre (BE) e Nord Brabant (NL). Le Fiandre si sono distinte per l'utilizzo di indicatori per misurare le performance in settori specifici come i servizi offerti alle imprese, i prestiti agevolati e la creazione di strutture di supporto per la promozione dell'imprenditorialità. Importante anche l'orientamento all'innovazione e alla creatività.
La provincia del Nord-Brabant ha focalizzato la sua strategia sull'obiettivo di diventare "il cuore dell'innovazione" attraverso un piano di specializzazione intelligente volto a superare gli attuali limiti del sistema imprenditoriale locale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles il prossimo 3 Luglio alle ore 17.00, durante la session plenaria del Comitato delle Regioni (ospitata negli spazi del Parlamento Europeo - JAN 2Q).
Il Comitato delle regioni
Il Comitato delle regioni (CdR) è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali provenienti da tutti i 28 Stati membri dell'UE. Il suo compito è quello di coinvolgere nel processo decisionale dell'Unione europea gli enti regionali e locali e le comunità che essi rappresentano e di informarli sulle politiche dell'UE. La Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio sono tenuti a consultare il CdR in relazione alle politiche europee che possono avere un'incidenza sulle regioni e le città. Il CdR può inoltre adire la Corte di giustizia per salvaguardare le proprie prerogative o se ritiene che un atto legislativo dell'UE violi il principio di sussidiarietà o non rispetti le competenze degli enti regionali o locali.

Nessun commento:

Posta un commento